CHIRURGIA GUIDATA
Progettare in perfetta sicurezza
In medicina, la chirurgia guidata comprende una serie di innovative procedure chirurgiche che utilizzano tecniche radiologiche tridimensionali (TAC) e softwares dedicati, al fine di eseguire le convenzionali operazioni chirurgiche con interventi minimamente invasivi ed altamente precisi, così da ridurre sensibilmente il decorso post-operatorio ed il discomfort dei pazienti.
L’esame TAC deve essere effettuato con una specifica mascherina radiologica o con una protesi opportunamente modificata, realizzate sulla base di precisi parametri estetici e funzionali e sulla registrazione di impronte dei tessuti orali, andando a simulare quella che sarà la posizione definitiva degli elementi dentari di sostituzione.
Inoltre, la visualizzazione della completa anatomia del paziente permette di identificare strutture anatomiche a rischio (es. nervi alveolari inferiori, seni mascellari, etc.) e di pianificare la posizione degli impianti mantenendosi a distanza di sicurezza.
La chirurgia guidata si sta affermando sempre più nella pratica clinica quotidiana in virtù dei seguenti vantaggi:
- pianificazione chirurgica predicibile, accurata ed a prova di rischi
- approccio minimamente invasivo;
- riduzione della durata dell’intervento chirurgico;
- riduzione dei tempi di guarigione (nel caso di chirurgia flapless senza punti di sutura);
- riduzione delle incisioni chirurgiche;
- decorso post-operatorio molto confortevole con sensibile riduzione di sanguinamento e gonfiore;
- riduzione della necessità di procedure di aumento del volume osseo (es. innesti, rialzo del pavimento del seno mascellare, etc.);
- possibilità di effettuare protesi a carico immediato.
Ripristinare denti persi
Leggi di piùRipristiniamo il sorriso
Leggi di più