Paradontologia

PARODONTOLOGIA

La salute del cavo orale

La parodontologia cura le patologie del parodonto che è costituito da gengiva, osso alveolare, cemento radicolare (tessuto che ricopre la radice del dente) e legamento parodontale.

Si occupa quindi di ciò che circonda il dente e che assicura la sua stabilità nell'arcata alveolare (in condizioni di salute) e si occupa anche delle malattie che interessano il parodonto, queste vengono chiamate genericamente malattie parodontali o parodontopatie, o piorrea (termine storico oggi ancora utilizzato nella popolazione). Esse sono le parodontiti e le gengiviti.

 

La malattia parodontale rappresenta forse la più grave insidia per la salute orale a qualsiasi età e, se non correttamente seguita, può portare rapidamente alla perdita dei denti.

 

La malattia parodontale aggredisce i tessuti di sostegno dei denti causando dolore, alitosi, sanguinamento, mobilità e spostamento dei denti. Nella maggior parte dei casi è causata da un accumulo di batteri, depositi di placca e tartaro che permangono sulla superficie gengivale e dentale che danno origine a un’infezione che, se non curata correttamente, può portare a gravi conseguenze.

 

I fumatori, i diabetici, le persone sottoposte ad eccessivo stress o che hanno basse difese immunitarie sono le più esposte a questo tipo d’infezione.

 

 

Come si curano le malattie parodontali?

 

Se la gengivite o la parodontite è di poca entità, basterà solo sottoporsi ad una profonda pulizia dei denti in modo da eliminare la placca e il tartaro.

Al contrario, se la lesione è più profonda, l’intervento chirurgico può interessare solo i tessuti molli gengivali come nella chirurgia muco-gengivale o, nei casi più avanzati, anche i tessuti duri, cioè l’osso con interventi di chirurgia ressettiva (che mirano a rimodellare l‘osso alveolare) o di chirurgia rigenerativa (che si propongono di ricostruire l’osso distrutto dal processo patologico).

 

 

 

 


Piazza Guglielmo Marconi, 16, 36034 Malo VI

+39 0445 607003

info@studioscorzato.it